Menu Close
Cerca
Torna all'inizio

Come lavare le scarpe da ginnastica

Desideri che le tue scarpe da ginnastica siano sempre impeccabili e al top? Allora è necessario che tu sappia come prendertene cura e soprattutto come lavarle senza rischiare di rovinarle.
Anche se le scarpe da ginnastica possono essere lavate a mano, usare la lavatrice è senz'altro molto meno faticoso e ti farà risparmiare un sacco di tempo.

Come lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice

Prima di infilare le scarpe da ginnastica in lavatrice, è bene controllare se nell’etichetta al loro interno è previsto il lavaggio in lavatrice, poiché non tutte le tipologie di scarpe possono essere lavate in questo modo. Ad esempio, NON sono indicate per il lavaggio automatico in lavatrice:
    •    Le scarpe sportive in vera pelle o che presentano dei vistosi inserti in pelle;
    •    Le scarpe in pelle scamosciata o che presentano vistosi inserti di questo materiale;
    •    Le scarpe che presentano applicazioni estetiche come diamantini o stampe incollate;
    •    Le scarpe con lucette che si accendono ad ogni passo.


Le scarpe che invece possono essere lavate in lavatrice sono:
    •    Le scarpe da ginnastica o da trekking;
    •    Le sneakers in tessuto o tela;
    •    Le scarpe per bambini realizzate con materiali sintetici o in tela.


Solo le scarpe da ginnastica più resistenti possono essere lavate in lavatrice, tuttavia ci sono alcuni semplici ma utili accorgimenti da adottare per evitare che anche le scarpe più idonee a questo tipo di lavaggio si rovinino:
    •    Inserire le scarpe da ginnastica in un sacchetto protettivo per lavatrice a forma di retina. Questo sacchetto tratterrà possibili sassolini presenti all’interno delle scarpe, evitando che si disperdano in lavatrice e che possano danneggiare l’elettrodomestico. Questa retina è comoda anche per attutire i colpi che la lavatrice può subire e per evitare di danneggiare il cestello.
    •    In alternativa, inserire le scarpe all'interno di una federa del cuscino per proteggerle durante il ciclo di lavaggio.
    •    Se proprio non si vogliono correre rischi di alcun tipo, si può inserire anche un telo vecchio insieme alle scarpe, per evitare che il cestello della lavatrice venga lesionato o rotto.
    •    Utilizzare basse temperature che non vadano oltre i 30 o i 40 gradi per evitare di rovinare il tessuto, oppure se la lavatrice lo prevede utilizzare il programma specifico per scarpe da ginnastica.
    •    Utilizzare un detersivo neutro e delicato e aggiungere anche un cucchiaio di bicarbonato per una pulizia profonda e profumata.
    •    Evitare la centrifuga.

Come lavare lacci e suole

Prima di mettere le scarpe da ginnastica in lavatrice, ti consigliamo di togliere lacci e suole, per evitare che i lacci facciano da impedimento ad una pulizia profonda delle scarpe. I lacci vanno messi in un sacchetto a retina a parte e lavati in lavatrice insieme alle scarpe; mentre la suola deve essere lavata a mano, con acqua e bicarbonato oppure con acqua e detergente neutro.

Come asciugare le scarpe da ginnastica

Per un'asciugatura perfetta delle tue scarpe, evita tutte le fonti di calore artificiali per far sì che si asciughino più in fretta, ma lascia che si asciugano naturalmente e all’aria aperta. Inserisci, inoltre, all’interno delle scarpe dei fogli di carta assorbente o dei fogli di carta bianca per evitare che la scarpa si possa deformare (evita la carta dei giornali, in quanto l’inchiostro a contatto con il bagnato della scarpa può rilasciare colore e rovinarla).  
Se il lavaggio in lavatrice non ti ha soddisfattostrofina le macchie rimaste con un vecchio spazzolino, acqua calda e sapone; se sono rimasti dei segni sulle parti in gomma, pelle o similpelle, sfregale con una gomma da cancellare; se sono presenti piccoli graffi o screpolature della pelle utilizza la vernice bianca per calzature

Speriamo che questi semplici consigli ti siano stati utili e d'aiuto per poter lavare in lavatrice e asciugare correttamente le tue scarpe da ginnastica.
Se devi acquistare una nuova lavatrice, su Stay On hai solo l'imbarazzo della scelta: affidati a noi e acquista l'elettrodomestico che più soddisfa le tue esigenze, scegliendo tra i migliori brand.

Commenti
Lascia un commento Chiudi