Indice:
1. Come lavare la giacca a vento
1.1 Quale detersivo e programma usare per lavare la giacca a vento
È arrivata l'ora di lavare la giacca a vento ma non sai come fare?
Niente paura, dopo aver letto questa semplice guida sarai in grado di lavare e asciugare in modo corretto la tua giacca a vento, senza correre il rischio che si rovini.
Come lavare la giacca a vento
Il primo accorgimento da adottare per lavare la giacca a vento è leggere l’etichetta del capo, dove sono contenute tutte le informazioni più importanti sul tessuto che ti permettono di non sbagliare il lavaggio.
Il secondo accorgimento è scegliere i detersivi giusti, che non devono essere invasivi e rovinare le fibre interne ed esterne.
Per lavare la giacca a vento senza rovinarla è necessario:
1 Controllare se il capo è adatto al lavaggio in lavatrice e, in caso positivo, quale temperatura di lavaggio è consigliata.
2 Controllare che la giacca a vento non sia sporca prima di pulirla. Se ci sono tracce di fango o altri tipi di sporco, rimuovile prima con un panno.
3 Mettere la giacca a vento nel cestello della lavatrice e riempire l’apposito scomparto con il detersivo adatto. Meglio non usare detersivi in polvere o ammorbidenti, perché entrambi possono danneggiare il tessuto.
4 Scegliere un programma di lavaggio per delicati a 30 gradi e a bassa velocità. Se rimane dello sporco, ti consigliamo un secondo ciclo di lavaggio senza detersivo.
Le giacche a vento andrebbero lavate solo quando strettamente necessario, ad esempio se sono molto sporche o emanano un cattivo odore.
Quale detersivo e programma usare per lavare la giacca a vento
Per lavare bene la giacca a vento bisognerebbe usare un detersivo liquido per tessuti delicati. Sconsigliamo, invece, l'uso dell'ammorbidente, poiché può danneggiare i tessuti o deteriorarne il funzionamento. La giacca vento non va mai lavata a temperature troppo alte: se lavata a più di 40 gradi, il tessuto potrebbe essere danneggiato. Di norma, si possono lavare le giacche a vento usando un programma di lavaggio per tessuti delicati o per la lana, a 30 o 40 gradi impostando una centrifuga bassa; se il simbolo della lavatrice è barrato sull’etichetta, meglio portare il capo in una lavanderia specializzata. Consigliamo, inoltre, di lavare la giacca a vento due volte, la prima con il detersivo, la seconda senza; in alternativa, si può utilizzare un programma di “risciacquo extra”.
Come asciugare la giacca a vento
Se la tua giacca a vento è adatta all’asciugatrice, impostala a una temperatura e velocità basse lasciando l'indumento al suo interno per un'ora al massimo, aggiungendo due palline da tennis per mantenere l’imbottitura morbida e ariosa. La cosa importante, se si mette la giacca a vento in asciugatrice, è quella di verificare che l'elettrodomestico abbia una capacità di carico di almeno 6 Kg.
Come asciugare la giacca a vento senza asciugatrice
In alternativa all'asciugatrice, dopo il lavaggio puoi appendere la giacca a vento a una gruccia e lasciarla asciugare al contrario con le cerniere chiuse. Per non rovinare i tessuti, il nostro consiglio è quello di non esporla alla luce diretta del sole in modo tale che i raggi non scoloriscano la giacca.
Speriamo che, seguendo questi semplici consigli, ti sia più chiaro come lavare e asciugare la giacca a vento una volta finita la sua stagione.
Se ne sei sprovvisto, non ti resta che visitare il nostro sito e acquistare la lavatrice e l'asciugatrice più adatte!