Menu Close

informiamo i gentili clienti che  non sono garantite
le consegne entro Natale. Grazie per la comprensione

Cerca
Torna all'inizio

Forno autopulente come funziona e perchè scegliere i benefici del forno pirolitico

Forno autopulente come funziona e perchè scegliere i benefici del forno pirolitico

Vuoi sapere il forno autopulente come funziona? In poche righe cercheremo di spiegarti la tecnologia che sta alla base dei forni pirolitici

 

 

Indice:

 

Come funziona il forno autopulente

Cos'è la pirolisi

Vantaggi e consumi dei forni pirolitici

Svantaggi della funzione pirolisi

 

 

Forno autopulente come funziona

Chissà quante volte ti sei chiesto i forni autopulenti come funzionano. Innanzitutto si chiamano, più precisamente, forni pirolitici e funzionano grazie ad uno speciale programma di pulizia che tramite un aumento repentino di calore attiva il processo di pirolisi procedendo ad una completa pulizia e sgrassamento di tutti i suoi componenti interni.

I forni autopulenti pirolitici permettono, in genere, di selezionare tre livelli differenti di pulizia pirolitica che variano principalmente dalla temperatura generata durante il ciclo e alla sua durata.

 

Cos'è la pirolisi

La pirolisi è un processo chimico ottenuto mediante l'applicazione di un repentino aumento di calore che porta ad una decomposizione termochimica dei materiali organici presenti all'interno del forno.

Prima di attivare la funzione di pirolisi del forno è necessario appurarsi che non ci siano fogli di carta in alluminio sulle pareti e che non ci siano piatti o piastre appoggiate sul fondo del forno. Questi potrebbero rovinare lo smalto e interferire con il processo di ventilazione non garantendo la giusta efficacia della funzione pirolitica.

 

Vantaggi e consumi dei forni pirolitici

Il forno elettrico pirolitico porta numerosi vantaggi sia in termini di tempo che di consumi.

Grazie all'alta tecnologia dei propri componenti, infatti, i forni autopulenti non hanno consumi elevati rispetto al lavoro che svolgono. Infatti un ciclo di pulizia pirolitica costa all'utente solo qualche centesimo di euro ( circa 0,80 centesimi per il terzo livello, mentre 0,50 centesimi per il primo livello ).

Inoltre la semplicità nell'utilizzo di questa funzione farà risparmiare tantissimo tempo impiegato precedentemente nella pulizia di tutte le componenti interne al forno.

Infine, è da sottolineare il fatto che non serva un upgrade dei Kw massimi rispetto ai 3kw che sono normalmente attivi nelle abitazioni private. L'unico limite che può sorgere nell'utilizzo della funzione di pirolisi è che bisogna prestare attenzione ad utilizzare altri elettrodomestici contemporaneamente per evitare un sovraccarico dei consumi.

 

Svantaggi della funzione pirolisi

Come tutte le tecnologie più ricercate e innovative anche la pirolisi ha il difetto di costare parecchio.

Un forno con funzione pirolitica può costare fino ad un 20% in più rispetto a forni privi di questa funzione. Inoltre la funzione di pulizia pirolitica non è compatibile con la cottura e impiega 1/2 ore per completare il ciclo, durante il quale il forno resta inutilizzabile.

 

Scopri la nostra gamma di forni pirolitici e i nostri migliori brand

Ora che hai scoperto il forno pirolitico come funziona scopri su Stay On tutti i migliori brand di forni e forni pirolitici. Abbiamo una vasta gamma di forni da incasso pirolitici , tra i quali ti consigliamo questo forno pirolitico Whirlpool. Scopri il mondo delle pirolisi e acquista il tuo forno da incasso online su Stay On.

 

 

 
Commenti
Lascia un commento Chiudi