Menu Close

informiamo i gentili clienti che  non sono garantite
le consegne entro Natale. Grazie per la comprensione

Cerca
Torna all'inizio

Come fare il pane in casa

Quanto è buono il pane fatto in casa come una volta? Quando lo assaggiamo ce ne accorgiamo subito: fragrante e dal sapore della tradizione. Anche se gli anni passano e quasi tutti ormai lo comprano al forno o al supermercato, rifarlo a casa è possibile: basta usare farine bio integrali o semi-integrali macinate a pietra e il lievito madre; il gusto non è neanche lontanamente paragonabile al pane comprato in negozio!
Basta seguire questo procedimento:

Ingredienti:
    •    500 g di farina
    •    120 g di lievito madre o 3 g di lievito di birra
    •    15 g di sale
    •    Acqua fredda fino a 250 ml

Preparazione:
    •    Prendere una spianatoia di legno oppure appoggiarsi su una superficie di marmo o acciaio.
    •    Unire farina, lievito e sale: se si utilizza il lievito di birra bisogna evitare che sale e lievito stiano in contatto troppo a lungo.
    •    Cominciare ad impastare aggiungendo l'acqua a filo, un po' per volta: uno dei segreti di un buon pane fatto in casa è quello di riuscire ad incorporare maggior acqua possibile impastando nella maniera corretta. Anche la scelta della farina è molto importante, poiché le farine di alta qualità trattengono una maggiore quantità d'acqua.
    •    L'impasto a macchina è più omogeneo e permette di incorporare la quantità d'acqua desiderata. Chi preferisce impastarlo a mano ha due alternative: con il movimento tradizionale, tirando l'impasto verso di sé e poi premendolo sulla spianatoia con il palmo della mano chiusa; oppure allargando l'impasto il più possibile, arrotolandolo su sé stesso e girandolo di 90°. Questa operazione, ripetuta per 6 o 7 volte, darà vita ad un impasto della stessa qualità.
    •    Dopo circa 15 minuti l'impasto è pronto: te ne accorgi perché è omogeneo, liscio, idratato ed elastico.
    •    Trasferire l'impasto in un panno all'interno di una coppa o in un mastello, aggiungendo un po' di farina sul fondo. La parte superiore del pane deve essere rivolta verso il basso, in modo tale da prendere la forma concava del contenitore.
    •    Se si utilizza il lievito madre i tempi di lievitazione sono molto lunghi, mentre il pane fatto con il lievito di birra è pensato per una cottura immediata. In entrambi i casi bisogna prima far lievitare il pane fuori dal frigo per 30 minuti; trascorso questo tempo, bisogna dargli la forma definitiva, trasformandolo in panini, in una baguette o in una pagnotta.
    •    Nel caso del pane fatto con il lievito madre, la lievitazione ottimale prevede di metterlo in frigo ad una temperatura di 6-9° per 7-8 ore, mentre quello con il lievito di birra va messo direttamente in forno.
    •    Alla fine della lievitazione, ribaltare il pane spargendo la farina accumulata sulla parte superiore, fare un taglio in superficie che aiuterà il pane a completare la lievitazione in cottura e infornarlo. Durante la cottura è importante che in forno ci sia un buon livello di umidità.
    •    Per cuocere una pagnotta occorrono circa 50-60 minuti a 200° in forno non ventilato. Se le dimensioni aumentano diminuisce la temperatura, mentre nel caso dei panini aumenta la temperatura (230°) e il tempo si riduce a 15-20 minuti.
    •    Per capire se il pane è cotto bisogna "bussare" alla parte inferiore della pagnotta: se suona a vuoto significa che è cotto. In ogni caso, se si è in dubbio, meglio prolungare la cottura di qualche minuto abbassando la temperatura del forno.

Come fare il pane in casa velocemente

Se si ha poco tempo a disposizione, è possibile utilizzare la ricetta veloce del pane fatto in casa: un pane comodo e molto buonosenza impastofacile da realizzaremorbido e con una leggera crosticina dorata. Viene chiamato anche  pane veloce, è un pane realizzato con lievito di birra che non ha nulla da invidiare a quello comprato dal panettiere.
In 2 ore avrete il pane pronto sulla vostra tavola!
La caratteristica principale di questo pane è che è senza impasto, viene realizzato semplicemente mescolando gli ingredienti con un cucchiaio. Basta farlo lievitare 1 ora e mezza e poi metterlo subito in forno.
Gli ingredienti sono quelli base: farina, acqua, lievito e sale.
Si tratta di un  pane ad alta idratazione, ovvero con un'alta percentuale d'acqua: proprio per questo motivo si può mescolare solo con un cucchiaio senza doverlo impastare a mano.

Preparazione del pane senza impasto

    •    Mettere in una ciotola 200 ml di acqua a temperatura ambiente, il lievito e il miele. Mescolare bene in modo da sciogliere il lievito nell’acqua.

    •    Aggiungere la farina: si può utilizzare la farina 0 o della normale farina per dolci, amalgamando brevemente con un cucchiaio.

    •    In ultimo aggiungere il sale e la restante acqua (170 ml).

    •    Spolverare la superficie con della farina e coprire con la pellicola trasparente.

    •    Far lievitare l’impasto nel forno spento con luce accesa per 1 ora e mezza.

    •    Trascorso il tempo necessario, tirare fuori l'impasto e accendere il forno statico a 240°C (se ventilato 220°).

    •    Adagiare su una teglia un foglio di carta da forno spolverandolo di farina.

    •    Far scivolare l’impasto al centro della placca da forno e dividere l’impasto in due parti utilizzando una spatola.

Cottura del pane senza impasto

Infornare il pane nel forno statico preriscaldato a 240°C per 30 minuti, fino a doratura. La temperatura di cottura del pane si aggira sui 200° – 250°, per formare una crosticina un po’ più croccante e mantenere morbida la mollica.
Una volta pronto, metterlo su una griglia e attendere circa 20 minuti prima di tagliarlo e assaggiarlo. La crosta esterna può sembrare dura, ma mentre si raffredda l’umidità che esce farà ammorbidire anche l’esterno.

Come fare il pane con la macchina del pane

Fare il pane con la macchina del pane è davvero semplicissimo! Senza stress e fatica si possono realizzare tantissime ricette! Una volta inseriti gli ingredienti pesati nella macchina, questa lo impasta, lo fa lievitare e lo fa cuocere direttamente, restituendovi il prodotto già cotto.
Ora non occorre fare altro che capovolgere il cestello e il pane si sfilerà subito, incidete la base con un coltello e fate uscire la lama impastatrice. Non appena si sarà raffreddato, va messo subito nel sacchetto per alimenti: in questo modo si conserverà per 3 giorni.

Le migliori macchine per fare il pane in casa

Le migliori macchine per il pane sono quelle a marchio Moulinex: dotate delle funzioni di partenza differita, controllo di doratura della crosta variabile e mantieni al caldo, le macchine per il pane Moulinex sono l' alleato perfetto per ottenere un pane morbido e fragrante, in pochi e semplici passaggi, senza alcuno sforzo!

Sei pronto ad avere sempre pane fresco e fragrante in tavola?
Acquista su Stay On la miglior macchina per il pane: gusta un prodotto totalmente casereccio senza alcuna difficoltà.

Commenti
Lascia un commento Chiudi