Menu Close

informiamo i gentili clienti che  non sono garantite
le consegne entro Natale. Grazie per la comprensione

Cerca
Torna all'inizio

Come criptare il cellulare

Desideri tenere per te foto e video e non far sapere agli altri le app che installi sul tuo telefono? Quando sei a casa sei circondato da bambini che vogliono curiosare nella tua galleria? Se le cose stanno così, allora dovresti criptare il cellulare. Il telefono criptato è anche una delle soluzioni più efficaci contro le intercettazioni illegali, come ascoltare conversazioni all’insaputa di chi parla. Affidati alla nostra guida, dove troverai consigli utili e pratici su come criptare correttamente il tuo smartphone.

Come criptare un cellulare

Non è necessario ricorrere ad app o procedure particolari per cifrare i dati sullo smartphone: una volta impostato un metodo di sblocco sicuro, i tuoi dati saranno protetti contro accessi non autorizzati. Esistono, infatti, sistemi di sicurezza integrati sullo smartphone che permettono di impostare PIN, sequenza o password, oppure si può utilizzare l’autenticazione biometrica tramite impronte digitali o sblocco con il volto.

Come criptare un cellulare Android

Nei cellulari Android, la crittografia basata su file sfrutta la tecnica del Direct Boot.
Fino ad Android 9 era supportata la Full-disk Encryption, con la quale prima di fornire le credenziali, il telefono poteva eseguire solo le operazioni elementari.
Con l’introduzione della crittografia basata su file e le nuove API, le app possono funzionare prima dello sblocco, ma le informazioni saranno comunque protette.
Android 9 ha introdotto il supporto per la crittografia dei metadati, attraverso la quale una chiave presente all’avvio protegge qualsiasi contenuto non crittografato da FBE.
Se possiedi uno smartphone, per criptarlo basta eseguire queste semplici operazioni:
    •    Apri l’app Impostazioni e vai in Sicurezza e privacy > Sblocco dispositivo. Una volta arrivato in questa sezione, bisogna impostare un blocco schermo scegliendo tra le opzioni Sequenza, PIN o Password. Infine, puoi decidere se mostrare o meno le notifiche sulla schermata di blocco e cliccare sul pulsante Fine.
    •    Successivamente, puoi decidere di impostare un’autenticazione biometrica con l'impronta digitale. Clicca poi sul pulsante Fine o su Aggiungine un’altra, se desideri registrare una nuova impronta.
    •    Per impostare lo sblocco tramite il volto, clicca sulla voce Sblocco con il Volto poi sul pulsante Accetto e su Inizia: procedi con la registrazione del volto e poi clicca sul pulsante Fine.

Come criptare un cellulare iPhone

Il sistema di crittografia iOS si basa su più livelli che hanno finalità e meccanismi differenti:
    •    Il sistema di crittografia del file system
    •    Il sistema di protezione dei dati per file e credenziali
    •    I sistemi di crittografia per i backup di iTunes e iCloud
    •    Il meccanismo di condivisione dei documenti di iCloud


Su iOS c'è la possibilità di criptare l'iPhone impostando un PIN oppure configurando il Face ID o il Touch ID, per sbloccare il dispositivo tramite impronta digitale o riconoscimento facciale.
    •    Per configurare il Touch ID, il Face ID, un PIN o una password, clicca sull’icona dell’app Impostazioni e fai tap sulla voce Face ID e codice o Touch ID e Codice e infine sulla dicitura Abilita codice.
    •    Scegli il codice che desideri utilizzare per lo sblocco del dispositivo e digitalo per due volte consecutive; infine, inserisci la password del tuo ID Apple e clicca sul pulsante Continua.
    •    Una volta impostato il codice, scegli se configurare il Touch ID o il Face ID del dispositivo per sbloccarlo tramite impronta digitale o volto. Per configurare il Touch ID fai tap sulla voce Aggiungi un’impronta, dove ti viene chiesto di posizionare un dito sul tasto Home per più volte consecutive, in modo che venga registrata l'impronta digitale e anche di seguire le indicazioni a schermo. Se hai impostato un’impronta digitale, fai riferimento alla voce Usa Touch ID e sposta, se lo desideri, la levetta da OFF a ON, in corrispondenza delle diciture Sbloccare iPhone e iTunes Store e App Store.
    •    Per configurare il Face ID fai tap sulla voce Configura Face ID e clicca sul pulsante Inizia. A questo punto, posiziona il volto nel riquadro visibile a schermo e muovi lentamente la testa in senso orario o antiorario, affinché venga rilevato ogni lato del viso. Al termine della prima scansione vedrai un cerchio verde e il messaggio Hai completato la prima scansione con Face ID; fatto questo, tocca sul pulsante Continua e ripeti la procedura appena indicata. Infine, premi sul pulsante Fine per completare l’attivazione di Face ID.
    •    Per una maggiore sicurezza, andando in Impostazioni > Face ID e codice puoi attivare la funzione Inizializza i dati che formatta in automatico l’iPhone dopo 10 tentativi di accesso sbagliati, e la funzione Protezione del dispositivo rubato che non consente di modificare nell’immediato alcune impostazioni di sicurezza avanzate quando il device si trova lontano da posizioni note, lasciandoti il tempo di bloccare il device e rintracciarlo con Trova il mio iPhone.

Come funzionano i cellulari criptati

Gli smartphone attuali possiedono sistemi di cifratura integrati, il cui compito è quello di proteggere i dati e i contenuti delle app di messaggistica.
Solitamente, la tecnica adoperata sui dispositivi mobili è la File-based Encryption: file diversi vengono protetti con chiavi di cifratura differenti da sbloccare singolarmente.
La  Full-disk Encryption, invece, permette di criptare l’intero disco, ma è utilizzata soprattutto sui PC.

Stai cercando un nuovo cellulare dove salvare foto e video e installare le tue app preferite? Allora Stay On è la soluzione ideale: visita la nostra sezione dedicata a cellulari e smartphone e acquista il dispositivo che più ti piace, ricordandoti di proteggerlo in modo adeguato, applicando i nostri consigli.

Commenti
Lascia un commento Chiudi