Vi piace fare pic nic o passare la giornata in spiaggia portando con voi il pranzo? Allora siete nel posto giusto!
Speriamo che con i nostri semplici ma utili consigli possiate imparare a conservare il cibo in modo corretto nella borsa frigo, oltre ad organizzarla nel miglior modo possibile, mantenerla pulita e acquistare il prodotto migliore in commercio.
Indice:
1. Come organizzare la borsa frigo e conservare il cibo al suo interno
Come organizzare la borsa frigo e conservare il cibo al suo interno
Prima di tutto è bene ricordare che la borsa frigo non crea il freddo, ma lo mantiene, perciò la sera prima di utilizzarla va raffreddata con del ghiaccio e conservata in un luogo fresco.
È, altresì, molto importante aprirla il meno possibile per preservarla dalle dispersioni di freddo, quindi la buona organizzazione del cibo al suo interno è fondamentale, ad esempio consigliamo di iniziare a riempirla con l'ultima cosa che volete mangiare.
Ogni spazio vuoto della borsa va riempito con gli appositi ghiacciolini, per evitare la dispersione del freddo: i ghiacciolini sono piccoli contenitori riempiti con un particolare liquido; una volta messi in freezer questi contenitori ghiacceranno il liquido al loro interno. La loro principale caratteristica è quella di sciogliersi lentamente e quindi di rinfrescare più a lungo gli alimenti; più ghiacciolini riuscirete a fare entrare nella borsa frigo, più a lungo si manterrà fresco il cibo. Il rapporto corretto tra ghiaccio e cibo è di 2 a 1: il ghiaccio deve essere il doppio del cibo e se avete tanta roba meglio usare due borse.
Una volta arrivati in spiaggia o nell'area di sosta pic nic, riponete la borsa frigo all'ombra.
Quanto tempo può stare il cibo nella borsa frigo?
È possibile mantenere il cibo fresco per 4 ore se si usa la sola borsa, mentre se usate anche le tavolette di ghiaccio fino a 12/16 ore. Il mantenimento del calore va da 2 a 4 ore e da 3 a 6 ore se utilizzato con pacchetti riscaldanti.
Come pulire la borsa frigo
Molte borse frigo sono sfoderabili quindi molto pratiche e semplici da pulire: è sufficiente rimuovere la parte interna della borsa, strofinarla con sapone a scaglie e aceto e immergerla in acqua tiepida per circa due ore. L’aceto svolge una funzione disinfettante e rimuove ogni cattivo odore dalla superficie della borsa frigo, mentre il sapone elimina ogni piccola macchia.
Se la borsa frigo non è sfoderabile potete adottare lo stesso procedimento, immergendo la borsa in acqua tiepida, strofinando la superficie con sapone a scaglie e aceto. Una valida alternativa è quella di utilizzare del bicarbonato di sodio e del succo di limone, in grado di assorbire ogni odore, disinfettare e rimuovere ogni macchia.
Qual è la miglior borsa frigo?
Se volete essere sicuri di portare con voi cibo e bevande sempre freschi vi consigliamo la borsa frigo XD ARDES 5E25: maniglia e coperchio rimovibile, capacità 22 litri, doppia funzione caldo/freddo, alto isolamento termico, temperatura di raffreddamento di -12°C rispetto alla temperatura ambiente, riscaldamento massimo di 65°C.