Menu Close

informiamo i gentili clienti che  non sono garantite
le consegne entro Natale. Grazie per la comprensione

Cerca
Torna all'inizio

Come collegare il telefono alla tv

Esistono diversi modi per collegare uno smartphone ad un TV e sono tutti molo semplici, l'unico requisito indispensabile è che il TV sia acceso e collegato alla stessa rete Wi-Fi dello smartphone.

Come collegare il telefono alla TV

    •    Condivisione dello schermo
Dalle impostazioni dello smartphone, nella sezione "Reti> Dispositivi connessi" scegliere la voce "Condivisione schermo".
Apparirà una schermata dove è possibile attivare la condivisione dello schermo e scegliere su quale dispositivo visualizzare i contenuti dello smartphone.
A questo punto dovrai scegliere il tuo TV e confermare l’accesso tramite il telecomando.
Questo tipo di collegamento replica in modo esatto ciò che si vede e si sente sullo smartphone proiettandolo sullo schermo del tv.

    •    Trasmissione di contenuti
Se stai guardando un video su YouTube o un episodio della tua serie TV preferita su Netflix dal telefono e vuoi visualizzarli sul tuo TV in modo semplice e immediato, non dovrai fare altro che scegliere il simbolo della connessione che si trova in alto a destra e selezionare il tuo TV.
La visione passerà immediatamente al tuo TV e potrai fermarla o farla ripartire direttamente dal cellulare.

    •    Trasmissione di contenuti senza Wi-Fi
È possibile trasmettere i contenuti dallo smartphone al TV anche senza Wi-Fi; per farlo è necessario attivare il sistema di trasmissione Wi-Fi Direct sia sul TV che sullo smartphone: sul tv visualizzare la pagina delle impostazioni, scegliere la voce Rete>WIFI DIRECT; dalle impostazioni del tuo smartphone, selezionare Wi-Fi, nella schermata successiva cliccare sui tre punti verticali in alto a destra e scegliere la voce Avanzate Wi-Fi, toccare la voce Wi-Fi Direct e scegliere, tra i vari dispositivi disponibili, il tuo tv.

Come collegare lo smartphone alla TV con Chromecast

È possibile collegare il proprio smartphone alla tv anche tramite Chromecast, una sorta di “chiavetta” HDMI disponibile in due varianti: quella base che supporta i contenuti Full HD e quella con Google TV che supporta i contenuti 4K e l’installazione di app.
Come funziona Chromecast? Si collega alla porta HDMI del tv e si connette a Internet tramite Wi-Fi; supporta tutti i principali sistemi operativi desktop e mobile e assicura tempi di risposta molto rapidi.
La riproduzione di contenuti multimediali può avvenire direttamente via Internet o dalla rete locale; se utilizzi un terminale Android o un PC, puoi anche trasmettere l’intero schermo del tuo dispositivo.
Per inviare contenuti a Chromecast da Android o iPhone bisogna configurare la chiavetta in modo da collegarla al Wi-Fi di casa tramite l’app Google Home per Android o iOS; bisogna inoltre assicurarti che telefono e Chromecast siano connessi alla stessa rete wireless, aprire una delle app supportate, cliccare sull’icona della trasmissione, selezionare il nome del Chromecast dal menù e avviare la riproduzione del contenuto di tuo interesse.

Come collegare lo smartphone alla TV con Miracast

Miracast è una tecnologia che permette di proiettare contenuti audio/video sul tve dieffettuare la duplicazione dei dati di smartphone, computer e tablet sul televisore, sfruttando la tecnologia Wi-Fi Direct.
Questa tecnologia supporta una risoluzione fino a 4K e la riproduzione dei contenuti risulta molto fluida; il suo difetto più grande di questa tecnologia è la compatibilità: i tv che non sono compatibili con Miracast possono diventarlo attraverso l’ausilio di “chiavette” a basso costo, tuttavia è impossibile utilizzare questa tecnologia con i dispositivi Apple, che utilizzano AirPlay. In conclusione possiamo affermare che Miracast è un’ottima alternativa a Chromecast, però per poterla sfruttare al meglio bisogna selezionare con cura i prodotti da acquistare e assicurarsi che siano tutti compatibili con tale tecnologia.

Come collegare il telefono alla TV con cavo

Vuoi collegare il cellulare al TV con il classico cavo? Nessun problema, la cosa importante è scegliere il cavo giusto per il proprio smartphone. Solitamente non è possibile collegare il cellulare al TV con il cavo USB, ma bisogna usare il cavo che si trova nella confezione del dispositivo mobile.
È pero possibile collegare il cellulare al TV con HDMI, usando appositi cavi o adattatori, che consentono di mettere in comunicazione i due dispositivi tramite la porta USB dello smartphone e quella HDMI del tv.

Come collegare il telefono alla TV con bluetooth

Collegare lo smartphone al tv tramite bluetooth non è un'operazione complicata, tuttavia vanno  rispettati alcuni requisiti: prima di tutto bisogna verificare che il TV supporti la tecnologia Bluetooth, poiché solo alcuni modelli la supportano; una volta verificato questo potrebbe succedere che sia possibile trasmettere solo l’audio dello smartphone sul televisore ma non sia consentito l’invio di file.

    •    Come collegare il telefono alla TV con Bluetooth: Android
La prima cosa da fare per poter collegare lo smartphone Android al tv è verificare che il Bluetooth sia attivo su entrambi i dispositivi. Per quanto riguarda il TV, la modalità Bluetooth si attiva automaticamente nel momento in cui si avvia l’apposita applicazione per la condivisione dei contenuti multimediali. In ogni caso, potrebbe essere necessario attivare il Bluetooth dal menù delle impostazioni, dopodiché premere il tasto Home sul telecomando e, nel menù delle applicazioni in basso, individuare la voce Home Dashboard; nella nuova schermata cliccare sull’icona della Condivisione audio, per fare in modo che il televisore possa collegarsi con altri dispositivi tramite Bluetooth.
Nella schermata delle impostazioni del Bluetooth sullo smartphone bisogna cliccare sul nome del televisore.
A questo punto verrà stabilita la connessione, i due dispositivi saranno collegati e sarà possibile riprodurre l’audio.

    •    Come collegare il telefono alla TV con Bluetooth: iPhone
Nel caso in cui si possegga un iPhone, la procedura da seguire sul tv è la stessa di prima.
Per quanto riguarda l’operazione da eseguire sull’iPhone, si dovrà solamente abilitare l’interfaccia Bluetooth e stabilire la connessione con il televisore: per farlo basterà avviare l’app Impostazioni dalla home screen o dalla Libreria app, selezionare la voce Bluetooth e spostare l’apposita levetta a schermo su "ON".

Commenti
Lascia un commento Chiudi