Ti sarà sicuramente capitato almeno una volta di trovarti davanti alla lavatrice, dopo averla caricata, aprire il cassetto e trovarti davanti al dubbio su in quale scomparto della vaschetta vada il detersivo! Togliamoci insieme ogni dubbio.
I 3 scomparti della vaschetta della lavatrice
Avrai visto che ci sono 3 scomparti nella vaschetta della tua lavatrice, solitamente due identici (quelli esterni) e uno centrale un pochino diverso. Ognuno di questi scomparti, apparentemente simili ha una funzione e una destinazione d'uso ben precisa.
Cerchiamo di fare più chiarezza analizzandoli uno per uno, orientandoci come se avessimo la lavatrice di fronte a noi come quando la carichiamo prima del lavaggio.
Scomparto a destra: detersivo pre-lavaggio
Posizionandoci davanti alla lavatrice e aprendo il cassetto dei detersivi nel primo scomparto a destra noteremo il segno del numero uno romano. Questo simbolo sta ad indicare che quello è il cassetto in cui dovremo inserire il detersivo specifico per utilizzare il per-lavaggio.
Scomparto centrale: ammorbidente
Lo scomparto centrale contraddistinto dal simbolo di un fiore stilizzato è quello riservato all' ammorbidente. I prodotti inseriti in questo scomparto vengono prelevati per ultimi, perciò qui puoi inserire tutti i prodotti da utilizzare a fine lavaggio.
Scomparto a sinistra: detersivo lavaggio
Infine lo scomparto a sinistra, come avrai capito, è quello dedicato al ciclo di lavaggio. È contraddistinto dal simbolo del due romano e i prodotti inseriti qui sono i primi che vengono prelevati in fase di lavaggio. Quì dovrai inserire quindi il detersivo che hai scelto per lavare i tuoi vestiti, che sia in polvero o liquido. Se hai bisogno di maggiori informazioni su dove mettere il detersivo e l'ammorbidente e su cosa fare nel caso in cui la lavatrice non prenda quest'ultimo, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento dedicato.
Come pulire la vaschetta della lavatrice?
In maniera periodica e con una cadenza che dipende dalla frequenza dei lavaggi, ti consigliamo di lavare il cassetto della lavatrice per eliminare tacconi e rimasugli di detersivo. Per lavarla di ti basterà estrarla e con una spugna non abrasiva lavarla sotto acqua calda corrente. Se lo sporco è molto ostinato puoi valutare di lavarla in lavastoviglie con un programma a bassa temperatura.
SCOPRI I MIGLIORI DETERGENTI IN PROMOZIONE