Indice:
1. Come fare il cambio di stagione
2. Quando fare il cambio di stagione
3. Come pulire l'armadio dopo il cambio di stagione
4. Come lavare i vestiti invernali
4.1 Come lavare i capi in lana
4.2 Come lavare i capi in cashmere
4.3 Come lavare i capi in velluto
Il cambio di stagione è un’occasione molto importante per fare ordine, individuare i vestiti che da tempo non si usano più e lavarli in modo corretto prima di metterli via.
Come fare il cambio di stagione
È arrivata la primavera, il momento giusto per mettere via i maglioni di lana e i cappotti, riaprire le scatole degli indumenti estivi e rinfrescarli, recuperare i costumi da bagno e pulire gli armadi. La parola d'ordine del cambio stagione è organizzazione: la prima cosa da fare è svuotare l'armadio; riporre da una parte i vestiti, le borse e gli accessori da conservare e dall’altra quelli da sistemare nell’armadio; selezionare gli indumenti che non si portano più; infine riporre i capi da conservare in appositi scatoloni.
Quando fare il cambio di stagione
Il cambio di stagione va fatto in determinati periodi dell’anno: per quanto riguarda la primavera e l’estate, il periodo ideale è tra la metà di marzo e la fine di aprile; per quanto riguarda l'inverno, invece, il periodo più adatto è tra la metà di settembre e la metà di ottobre.
Come pulire l'armadio dopo il cambio di stagione
Una volta svuotato l'armadio, è fondamentale pulirlo bene prima di riempirlo nuovamente. Per igienizzarlo al meglio basta usare ingredienti semplici e naturali, come limone e bicarbonato.
Una volta conclusa la pulizia, potete procedere con la sistemazione dei capi, inserendo qualche sacchetto profumato per far sì che l'armadio mantenga un odore gradevole nel corso dei mesi.
Come lavare i vestiti invernali
Prima di mettere via i capi invernali è importante smacchiarli e lavarli per evitare la diffusione dei batteri e fare in modo che i vestiti siano pronti per l’anno dopo.
La cosa da cui partire sono i tessuti: la lana e gli altri materiali più comuni in inverno, come il cashmere e il velluto, sono molti delicati e hanno bisogno di trattamenti speciali, pertanto occorre controllare l'etichetta per capire se il capo è lavabile in lavatrice o meno poi seguire accuratamente le istruzioni riportate sull'etichetta.
Come lavare i capi in lana
Per lavare i capi in lana occorre usare un detersivo delicato specifico per la lana e l’ammorbidente, selezionare il programma per lana o delicati, con la centrifuga al minimo, ed eventualmente controllare che la temperatura non superi i 30 °C. È molto importante togliere subito i capi dalla lavatrice, una volta concluso il lavaggio, poichè la lana umida tende a infeltrirsi molto rapidamente.
Come lavare i capi in cashmere
Per lavare i capi in cashmere in lavatrice bisogna girarli al contrario o, ancora meglio, metterli in un sacchetto per la biancheria; aggiungere una piccola quantità di detersivo delicato e selezionare un programma breve per lana o delicati a una temperatura non superiore ai 30 °C; deselezionare o impostare al minimo la centrifuga.
Come lavare i capi in velluto
Per non ritrovarsi i capi in velluto sbiaditi o macchiati, è bene scegliere un lavaggio a freddo e aggiungere in lavatrice un foglio acchiappacolore per prevenire eventuali trasferimenti di colore. Inoltre, per evitare di danneggiare il tessuto, si consiglia di girare ogni capo al contrario, in modo da evitare lo sfregamento e la perdita di fili. Per questo tipo di vestiti bisogna sempre usare un detersivo delicato adatto alla lana ed evitare il detersivo in polvere.
Come lavare e asciugare il piumone
Si può lavare il piumone in lavatrice? Certo che sì!
Per ogni piumone c’è un tipo di lavaggio specifico riportato sull'etichetta, ma in ogni caso bisogna accertarsi che la lavatrice ne supporti il peso. Successivamente bisogna impostare temperatura e centrifuga: il programma consigliato è quello “cotone e fibre sintetiche”, che non supera i 40 °C come temperatura e la centrifuga ad almeno 900 giri. Le temperature troppo elevate rischiano di rovinare le piume d’oca o l’imbottitura in poliestere. Si consiglia, inoltre, di utilizzare detersivi delicati non eccedendo con le quantità ed evitare candeggina e ammorbidenti.
Per asciugare il piumone in modo veloce ed efficace puoi ricorrere all'asciugatrice, ricordandoti di inserire insieme ad esso delle palline da tennis, che aiutano nel processo di asciugatura a far riprendere volume alle piume d’oca.
Come mettere via i capi invernali
Una volta lavati e asciugati tutti i capi invernali, prima di metterli via è bene munirsi di sacchetti o scatole in parte trasparenti per vederne il contenuto e di usare prodotti antitarme per tutti i capi.