Menu Close

informiamo i gentili clienti che  non sono garantite
le consegne entro Natale. Grazie per la comprensione

Cerca
Torna all'inizio

Calze da neve per auto: guida all’acquisto e consigli utili

Calze da neve: cosa sono

A partire da gennaio di quest'anno è stato ufficialmente riconosciuto come legale l'utilizzo delle calze da neve per auto, una valida alternativa alle tradizionali catene.
Ma cosa sono le calze da neve per auto? Le calze da neve sono dispositivi antiscivolo che vanno montati sulle ruote delle auto per migliorare l'aderenza sulle strade ghiacciate o innevate. Progettate per offrire maggiore trazione sulle superfici scivolose, rappresentano un'ottima alternativa alle tradizionali catene da neve poiché si adattano facilmente alle diverse dimensioni degli pneumatici.
Le calze da neve per auto sono realizzate con materiali resistenti ed elastici, come il nylon, il poliestere o altre fibre sintetiche, vengono posizionate attorno allo pneumatico come una copertura supplementare, in modo tale da migliorare la presa quando si percorrono strade coperte di neve o ghiaccio. È importante controllare, prima di acquistarle, che siano fatte con materiali che garantiscano la giusta aderenza agli pneumatici; se si guida su strade innevate con calze sciupate o strappate, nel caso in cui si venga fermati dalla Polizia si potrebbe essere soggetti a sanzioni.
In Italia la decisione di renderle “legali” è il risultato di un percorso normativo che ha coinvolto il Ministero dell'Interno e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: il primo passo verso la loro legalizzazione è avvenuto con la circolare 300/STRAD/1/0000035611 del 2022, che ha autorizzato l'uso delle calze da neve omologate. Successivamente, il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 23 febbraio 2023 ha formalizzato questa autorizzazione, entrando in vigore con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il 16 marzo 2023. Per garantire la massima sicurezza è fondamentale acquistare calze da neve conformi alle normative europee: quando si acquistano è importante verificare che la confezione riporti chiaramente le informazioni relative all'omologazione.

Quando e come usarle

Le calze da neve sono uno strumento che si rivela molto utile in città quando arriva una nevicata improvvisa o in luoghi dove la presenza di neve non è così massiccia come in montagna. Non sostituiscono le gomme invernali ma sono particolarmente utili per brevi tragitti, mantenendo comunque una velocità massima di 50 km/h.

Come si montano

Il montaggio delle calze da neve è semplicissimo: basta prendere la calza e appoggiarla sulla parte superiore della ruota, controllando con attenzione che aderisca sulla zona posteriore della gomma.
Una volta che la calza ha aderito al battistrada, bisogna avanzare con l’auto e ripetere l’operazione fissando la calza anche nella parte della gomma che prima toccava il suolo.
Non rimane ora che percorrere un centinaio di metri a bassa velocità, fermando di nuovo l’auto per verificare che la calza sia stata installata nel modo corretto.

Calze da neve o catene?

Le calze da neve presentano importanti vantaggi rispetto alle catene: innanzitutto il prezzo, che è notevolmente più basso rispetto alle catene di alta qualità; sono molto semplici e veloci da montare; non rovinano le gomme dell'auto; producono meno rumore e vibrazioni; si possono usare su auto dotate di pneumatici non catenabili.
C'è da dire, però, che anche le catene da neve hanno dei vantaggi: sono più resistenti, poiché sono composte da una lega metallica che le rende più robuste rispetto alle calze, e hanno una maggior aderenza al suolo.
Quindi quale delle due conviene utilizzare? Dipende dalle esigenze specifiche di ognuno e dalle condizioni stradali in cui ci si trova; tuttavia, ora che le calze da neve sono diventate legali, gli automobilisti hanno una scelta in più per poter affrontare l'inverno.

I migliori modelli di calze da neve

Tra i diversi modelli in commercio, consigliamo quelli già omologati e conformi alla UNI EN 16662-1:2020. Secondo la legge, le calze da neve si devono montare in modo tale che non si sfilino mai durante il loro utilizzo e devono aumentare l’aderenza in salita, frenata e in curva.
Con la macchina ferma, le calze da neve devono presentare un ingombro addizionale che non superi 20 mm sul lato interno e sul battistrada, 25 mm sul lato esterno.
Inoltre, sulla confezione devono essere riportate alcune importanti informazioni:
    •    Numero della norma;
    •    Entità legale che ha introdotto il prodotto nel mercato UE;
    •    Ente che ha rilasciato il certificato e il numero del certificato stesso;
    •    Tipologia di prodotto indicata nel certificato di conformità.

I modelli considerati migliori sono quelli che presentano tutte le caratteristiche sopra riportate.
In particolare, consigliamo le calze da neve GoodYear testate e omologate secondo la normativa europea EN 16662-1 :2020.

Acquista su Stay On le migliori calze da neve per affrontare l'inverno in totale sicurezza e serenità!
Le calze da neve disponibili su Stay On sono realizzate con un tessuto tecnico ad elevata resistenza, che fa schiacciare la calza contro il suolo, permettendo di creare un attrito in grado di generare un grip della calza sulla neve solido e sicuro.

Commenti
Lascia un commento Chiudi