Indice:
1. Differenze tra sanificazione e purificazione
2. Cos'è un purificatore d'aria
2.1 Tipologie di purificatori d'aria
2.2 Alternative al purificatore d'aria Dyson
Differenze tra purificazione e sanificazione
Per purificazione dell'aria si intende l' eliminazione di sporcizia e sostanze indesiderate, come smog, fumo di sigaretta e altre sostanze inquinanti, dall'aria circostante. Ma è solo attraverso la sanificazione che si uccidono virus e batteri.
La sanificazione dell’aria, infatti, oltre ad eliminare le sostanze inquinanti presenti in un edificio, è un intervento specifico che ha come obiettivo quello di distruggere ogni agente patogeno presente nell’aria.
Cos'è un purificatore d'aria
Un purificatore d'aria è un dispositivo progettato per aspirare l'aria piena di inquinanti e contaminanti, farla passare attraverso un filtro che intrappola tutte le particelle e spingere fuori l'aria pulita da far ricircolare nella stanza, al fine di migliorare la qualità dell'aria interna. È importante che il dispositivo venga tenuto distante almeno 50 cm da qualsiasi oggetto.
Tipologie di purificatori d'aria
Esistono diverse tipologie di purificatori, vediamo assieme le caratteristiche di ognuno di essi:
• Purificatore d’aria per ionizzazione: dispositivo che produce ioni positivi che si attaccano alle particelle nocive e le trascinano verso una piastra caricata in senso opposto. Con questo tipo di purificatore, i consumi sono ridotti, la manutenzione è facile e l’efficacia è garantita, oltre al fatto che puoi godere di un'atmosfera sana e piacevole.
• Purificatore d’aria ai carboni attivi: il carbone attivo è un materiale poroso in grado di catturare e assorbire gli agenti chimici e le particelle inquinanti disperse nell’aria. Queste particelle, venendo a contatto con i filtri di carbone attivo, passano dallo stato gassoso a quello solido senza produrre gas di scarico. Anche se non è efficace contro le particelle inquinanti più grandi, aiuta a ridurre polline, fumo, polvere e peli di animali.
• Purificatore d’aria ad ozono: l'aria viene liberata da odori e batteri e l'intero ambiente viene disinfettato. Inoltre, grazie alle dimensioni ridotte, il generatore ad alta efficienza energetica può essere facilmente trasportato e utilizzato in diverse stanze.
Alternative al purificatore d'aria Dyson
Molte aziende hanno messo in commercio delle valide alternative ai purificatori d'aria Dyson: tra le migliori soluzioni citiamo i purificatori d'aria Sanix ed Electrolux.
I purificatori d'aria Sanix di Stay On sono dotati delle funzioni ioni negativi, rilevamento automatico della qualità dell’aria, controllo della velocità automatico e manuale, avviso di sostituzione del filtro, telecomando a infrarossi.
Mentre i purificatori d'aria Electrolux sono dotati del sistema di filtraggio a forma cilindrica a 5 stadi, catturano le particelle più grandi come polvere, peli e capelli e il 99,5% di particelle microscopiche.
Come pulire il purificatore d'aria
Per fare in modo che il tuo purificatore d’aria possa garantire un buon livello di salubrità è indispensabile effettuare una manutenzione periodica, assicurandosi che i filtri siano regolarmente puliti o, nel caso, sostituirli. Se non viene mai fatta una buona manutenzione o viene fatta solo sporadicamente, il rischio è che all'interno del purificatore prolifichino muffe e batteri e che tali sostanze vengano immesse nuovamente nell’ambiente circostante.
Ogni quanto pulire i filtri di un purificatore d’aria dipende soprattutto dall’uso che si fa del dispositivo e dalla quantità di polveri e residui che deve assorbire. In generale, se il purificatore d’aria viene usato quotidianamente in un ambiente caratterizzato da una qualità dell’aria scadente, può essere necessario pulire o sostituire il filtro ogni 3/6 mesi; mentre in ambienti con aria di qualità superiore, è sufficiente intervenire ogni 6/12 mesi.
Pulizia del pre-filtro
Il pre-filtro è una retina di materiale plastico che ha la funzione di trattenere polvere e peli di animali ma anche particelle di dimensioni più grandi. Per pulire adeguatamente il pre-filtro occorre seguire questi passaggi:
1. Estrarlo dal dispositivo e sbatterlo leggermente su una superficie piana, in modo da far smuovere la polvere
2. Sciacquarlo sotto l'acqua
3. Aiutarsi con una spazzola per rimuovere tutte le impurità
4. Farlo asciugare all’aria aperta prima di rimontarlo
Pulizia del filtro a carboni attivi
Tutti i migliori purificatori d'aria hanno il filtro a carboni attivi, che ha il compito di trattenere i cattivi odori e rendere l’aria più salubre: particolarmente poroso e dotato di un’elevata capacità di assorbimento, contribuisce ad una più completa pulizia dell’aria quando viene usato in combinazione con altri filtri.
Gli step da seguire per la pulizia dei filtri a carboni attivi sono:
1. Spegnere e scollegare il purificatore d'aria
2. Rimuovere il filtro dal dispositivo
3. Scuotere il filtro in modo da rimuovere la polvere accumulata
4. Lavare il filtro con acqua corrente
5. Lasciar asciugare il filtro all’aria aperta prima di reinstallarlo.
Se il filtro a carboni attivi è troppo saturo per essere pulito, deve essere sostituito.
Se si seguono queste semplici regole, i vostri purificatori d'aria funzioneranno sempre in maniera efficiente e funzionale e dureranno più a lungo.