Indice:
1. A cosa serve la cantinetta vino
2. A quale temperatura si conserva il vino nella cantinetta
2.1 Conservazione del vino rosso
2.2 Conservazione del vino bianco
2.3 Conservazione del vino rosè
3. Come sistemare il vino nella cantinetta
4. Quanto consuma una cantinetta vino
4.1 Come fare per ridurre i consumi
A cosa serve la cantinetta vino
Sei un appassionato di vino? Ti piacerebbe avere una bella cantina in cui poter conservare tutte le tue bottiglie di vino preferite? La cantinetta vino è la soluzione ideale!
Non è altro che un elettrodomestico simile ad un frigorifero, progettato per conservare le bottiglie di vino alla giusta temperatura.
Esistono diverse tipologie di cantinette:
• Cantinetta vino climatizzata: adatta per coloro che desiderano uno strumento che, oltre a conservare le bottiglie di vino per un breve periodo, le possa anche invecchiare. La particolarità di questa cantinetta è quella di possedere un sistema di areazione interno che consente di mantenere costante la temperatura;
• Cantinetta vino temperata: adatta alla conservazione e all’invecchiamento dei vini, in quanto dotata di zone a temperatura differenziata;
• Cantinetta vino combinata: dotata di due vani separati, che permettono di conservare i vini alla giusta temperatura per la degustazione e di farli invecchiare in un ambiente adatto a questo scopo.
Tutte le cantinette vino sono dotate di un display e di un segnalatore acustico se la porta viene lasciata aperta; alcuni modelli possono essere collegati al Wi-Fi tramite l’App ed essere controllati da remoto.
A quale temperatura si conserva il vino nella cantinetta
La temperatura di conservazione del vino cambia a seconda della tipologia di vino.
Conservazione del vino rosso
Il vino rosso va conservato ad una temperatura compresa tra i 12°C e i 16°C, anche se alcune varietà necessitano di essere conservate ad una temperatura un po' più bassa. In ogni caso, per questi vini la temperatura non dovrebbe mai superare i 18°C e scendere sotto gli 11°C.
Anche l'età del vino è molto importante, ad esempio i vini rossi giovani hanno bisogno di un paio di gradi in meno.
Di solito se si conserva il vino ad una temperatura non adatta si possono verificare fenomeni di precipitazione del vino, sedimenti sul fondo, blocco dell’evoluzione, evaporazione dell’alcool e ossidazione.
Conservazione del vino bianco
Il vino bianco si conserva bene ad una temperatura inferiore rispetto al rosso, che va dagli 8°C ai 12°C.
Conservazione del vino rosé
Il vini rosati si conservano bene ad una temperatura compresa tra 10°C e 12°C, mentre la temperatura ideale per il servizio è compresa tra i 12°C e i 14°C.
Come sistemare il vino nella cantinetta
Sistemare correttamente i vini nella cantinetta è un’operazione molto importante, in quanto consente di sfruttare al meglio lo spazio interno e contribuisce a mantenerli sempre nelle condizioni migliori.
Le bottiglie da conservare nella cantinetta vino dovrebbero essere da 0,75 l con un’altezza che non supera i 30 cm e un diametro alla base di 0,67 cm.
Per disporle correttamente consigliamo di alternarle, mettendone una con il fondo rivolto verso l’esterno e l'altra con il fondo verso l’interno.
Se devi mettere nella cantinetta dei vini già invecchiati, ti consigliamo di disporli in modo tale che il tappo rimanga sempre un po’ umido.
Quanto consuma una cantinetta vino
Anche se non stai più nella pelle di avere una cantinetta tutta per te e poter gustare i tuoi vini preferiti alla giusta temperatura, prima di procedere all'acquisto ti chiederai quanto consuma questo tipo di elettrodomestico.
Solitamente i consumi sono variabili:
• Cantinetta con capienza fino a 12 bottiglie: tra 110 e 250 kWh l’anno;
• Cantinetta con capienza fino a 48 bottiglie: tra i 140 e i 300 kWh l’anno;
• Cantinetta con capienza superiore alle 100 bottiglie: oltre 250 kWh l’anno.
Come fare per ridurre i consumi
Non ti preoccupare, è possibile risparmiare sul costo della corrente prestando attenzione ad alcune piccole cose: ricordarsi di posizionare la cantinetta lontana da fonti di calore o dalla luce del sole e non tenerla aperta troppo a lungo.
Con qualche piccola accortezza risparmierai subito in energia e ti accorgerai che è uno degli elettrodomestici a cui ormai è impossibile rinunciare!