Il phon è un alleato insostituibile, soprattutto in inverno, per asciugare, modellare e fissare i capelli. Come tutte le cose però se usato in maniera sbagliata può rovinare o increspare i tuoi capelli. Ecco 5 semplici trucchi per asciugarti i capelli con il phone senza rovinarli.
Non usare il phon sui capelli troppo bagnati
La durata dell'asciugatura è sicuramente uno dei motivi maggiori per cui il phon può rovinare i capelli se usato in maniera sbagliata. Per questo è sempre meglio non iniziare ad usare il phon se i capelli sono ancora molto bagnati, in quanto ci vorrebbe molto più tempo per asciugarli del tutto.
È necessario quindi eliminare l'acqua in eccesso prima di iniziare l'asciugatura, nel prossimo passaggio vedremo come.
Asciugali prima a mano tamponandoli
Come detto sopra, prima di usare il phon i capelli andrebbero un po' asciugati per eliminare l'acqua in eccesso, ma come? Beh, con un asciugamano. La cosa che probabilmente non saiperò è che è fondamentale asciugarli a mano tamponando e non strofinando. Infatti usare l'asciugamano strofinandolo con forza sui capelli può portare ad incresparli e l'utilizzo del phon successivo peggiorerà una condizione già difficile.
Non avvicinare troppo il phon alla chioma
Il calore è nemico dei capelli, il calore eccessivo è la criptonite! Non usare mai il tuo phon troppo vicino ai capelli, finirai per bruciarli e deteriorarli, ricordati dunque di asciugarli da una giusta distanza.
Prima di asciugarli, se hai i capelli lunghi e l'asciugatura è prolungata, puoi usare un termoprotettore come spesso si fa prima di usare la piastra per proteggere la chioma e il cuoio capelluto dal calore del phon.
Meglio asciugare i capelli con il phon o senza?
Ci sono tante leggende sul fatto che sia maeglio asciugare i capelli con il phon o senza o se non asciugare i capelli li fa cadere.
È da mettere subito in chiaro che non asciugare i capelli è una pratica molto dannosa per la chiome. Ciò può portare ad un continuo effetto crespo e nei casi di capelli lunghi di numerosi doppie punte.
Non ci sono invece prove del fatto che il phon fa cadere i capelli, ma nemmeno del contrario e cioè che non asciugare i capelli li fa cadere. In ogni caso è buona prassi prendersi qualche minuto per seguire i consigli indicati nei punti precedenti per essere certi di preservare la salute dei tuoi capelli.
Muovi il phon mentre lo usi
Come detto il caldo troppo potente è nemico dei capelli, perciò mentre utilizzi il phon ricordati di non stare troppo sullo stesso punto, ma muovi continuamente il getto di aria calda da un punto all'altro della chioma.
Usa un phon professionale o ionico
I phon professionali, grazie alla maggior potenza, riducono di molto i tempi di asciugatura facendo diminuire il tempo in cui i capelli sono esposti ad aria bollente. Il tempo di asciugatura ha un grosso impatto sul risultato finale. Infine l'ultima innovazione nel campo dei phon è il sistema ionico. Il phon ionico ha un apposito sistema che emette ioni negativi che spezzano le molecole d'acqua in piccole particelle. I capelli le assorbono più velocemente e vengono idratati; in questo modo viene eliminata anche l'elettricità statica presente nella chioma ed si velocizza l'asciugatura. Ti consigliamo di dare un'occhiata al XD XDSCL101 Phon Ionico 1000W Bio Ceramic
Detto questo, ti sei reso conto che il tuo phon è da cambiare?
Dai un'occhiata a tutti i phon in offerta su Stay On e scegli un phon professionale o ionico per ottenere un'asciugatura da parrucchiere!